Chitarre elettriche – Fender Telecaster

Chitarre elettriche – Fender Telecaster

Storica chitarra della Fender

L’importanza della  Fender Telecaster nella musica è stata enorme. Grazie alla sua capacità di produrre sonorità molto diverse, poteva essere utilizzata in stili musicali molto differenti tra loro. La Fender Telecaster è stata l’icona di molti artisti tra cui Keith Richards chitarrista dei Rolling Stones, infatti egli possedeva una Fender Telecaster del 62′ che aveva soprannominato “Micawber”. Muddy Waters,leggenda del blues, ha composto numerose delle sue canzoni  più famose con in mano una Fender Telecaster Candy Apple Red del 58′. Le principali chitarre degli Status Quo erano due Telecaster del 65′  e Andy Summers chitarrista dei Police utilizzava anch’egli una Fender Telecaster modificata alla stessa maniera di Sid Barrett dei Pink Floyd.

La storia della Fender Telecaster

Nel 1950 parte la produzione, da parte di Leo Fender della prima serie di chitarre che prenderanno il nome di Esquire. Molte chitarre di questa serie presentano però problemi di costruzione, soprattutto nel manico, privo di truss rod. Qualche mese dopo viene commercializzata la versione perfezionata: i pickup diventano due, a differenza di quella precedente, a quello al ponte ne vie aggiunto uno al manico, che questa volta ha la barra di torsione (truss rod). Questo nuovo modello viene chiamato Broadcaster. Siccome questo nome era già stato usato da Fred Gretsch per le sue batterie, Leo Fender opta per Telecaster.

“Questa cosa non venderà mai” (Fred Gretsch)

“Prendemmo tutto quello che sapevamo sulle chitarre elettriche solid body e lo buttammo fuori dalla finestra. Poi ricominciammo da capo” (Leo Fender)

La semplicità infatti fu la chiave vincente di Leo Fender, la rivoluzione iniziata dalla sua azienda è stata si sonora, ma soprattutto produttiva.

 

Specifiche Tecniche della Fender Telecaster

La Fender Telecaster è una chitarra con due pick-up single coil controllati da un selettore a 3 posizioni,  da un potenziometro di volume e un controllo del tono. Il corpo, in legno massiccio privo di cassa armonica (solid body), annulla completamente le risonanze indesiderate e aumenta il sustain delle corde. Il ponte è fisso, con le corde inserite al di sotto di esso. Il manico, normalmente in acero con tastiera in acero o palissandro, è avvitato al corpo.

La  Fender Telecaster è una chitarra versatile: può passare dai suoni di una steel guitar fino ai toni caldi di una chitarra blues, mantenendo tuttavia un suono proprio, riconoscibile, che la distingue in ogni situazione. Anche oggi la semplicità dello strumento lo fa prediligere a molti musicisti country, blues e rock.

Modelli di Fender Telecaster

  • Telecaster Thinline
  • Telecaster Custom
  • Telecaster Deluxe
  • Telecaster Plus
  • Tele Jr.
  • J5 Triple Tele Deluxe
  • Cabronita
  • Modern Player Telecaster

Il modello Modern Player Telecaster è realizzato in due stili distinti: un modello Plus e un modello Thinline.

Come suona la Telecaster?

Be the first to comment

Rispondi