Come impaginare la musica – Lezione 1

Dopo aver letto la mia lezione sui Migliori programmi per scrivere la musica, hai deciso di capire come impaginare la musica con i programmi di videoscrittura musicale. A differenza di quanto pensavi inizialmente, hai capito ben poco su come muoverti. Ho indovinato? Allora ho la soluzione giusta per te: una video lezione che ti indicherà passo dopo passo come impaginare la musica.

Come dici? Ho assolutamente centrato il punto? Benissimo! Voglio dirti fin da subito che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, intendo fornirti alcune utili dritte per imparare la tabella dei giri armonici sulla chitarra, facendo un’adeguata distinzione tra le varie tonalità ed indicandoti i vari accordi nelle varie tonalità. In questo modo, avrai un’idea ben chiara di come impaginare la musica al computer.

Io in questa video lezione sto usando Sibelius 8.5 ma nessuno ti vieta di usare versioni precedenti dello stesso programma, o addirittura optare per un programma di notazione musicale diverso come ad esempio Finale. Nelle prossime video lezioni utilizzeremo anche Finale.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Ti ricordo, inoltre, che sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti!!!

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

 




 

 

Impaginare la musica – Video Tutorial




Nella seguente lezione di video scrittura musicale proveremo a realizzare una partitura per pianoforte con il programma di video scrittura musicale Sibelius (acquistabile sul sito dell’Avid). Prenderemo in considerazione l’aspetto iniziale della creazione di una partitura per pianoforte, spiegando passo dopo passo la sua realizzazione.

Ecco la video lezione:

 

Se vuoi e se ti è piaciuto il video tutorial su come impaginare la musica  puoi visitare il mio canale youtube a questo indirizzo:https://www.youtube.com/channel/UCVtL64sIL5mR9WMSEiB-_fA troverai tantissime altre lezioni e curiosità sul mondo della chitarra.

 








Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*