Come realizzare gli accordi barrè

Suoni la chitarra da poco tempo e di recente ti sei accorto che non hai trovato ancora una lezione su come realizzare gli accordi barrè. Bene! Ti posso assicurare che ti trovi sul sito per chitarra giusto, infatti, in questa lezione ti parlerò di due tipologie di accordi barrè. Il barrè è un elemento di fondamentale importanza per ogni chitarrista. Esso ti permette di poter realizzare ogni tipo di accordo esistente. E’ ovvio, che non tutti gli accordi, anche quelli più strani, non si realizzano con l’ausilio del barrè, ma ti posso garantire che gran parte di loro coinvolge il barrè.

La soluzione al tuo problema è realizzare gli accordi con il barrè: una procedura che, ti assicuro, è semplice come bere un bicchier d’acqua, anche per le persone che, un po’ come te, sono alle primissime armi con il mondo della chitarra. Bastano un pò di tempo e tanta voglia di imparare a suonare la chitarra.

Ma che ne dici se adesso mettiamo le chiacchiere da parte e approfondiamo un po’ di più l’argomento vedendo, nella pratica, come realizzare accordi barrè per chitarra? Ti va? Molto bene! Allora ritagliati qualche minuto di tempo libero e leggi la lezione di chitarra gratuita che trovi di seguito: ti spiegherò come realizzare gli accordi barrè per chitarra e metterò a tua disposizione dei diagrammi di accordi barrè in pdf.

In ogni caso, non ti preoccupare, si tratta di un’operazione semplicissima che potrai portare a termine in  poco tempo, meno di un mese se sei costante! Ricordati che: Più suoni e ti eserciti con la realizzazione degli accordi, maggiori saranno i risultati che avrai. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona musica!

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

 




Indice degli argomenti trattati in questa lezione

 




 

Gli accordi barrè sulla chitarra

 

La realizzazione degli accordi con il barrè ti permette di esplorare tutte quelle tonalità (e relativi accordi) che ti permetteranno di accompagnare e suonare qualsiasi strumento e/o cantante in qualunque tonalità tu voglia. Di sicuro realizzare un accordo con il barrè è molto più impegnativo e richiede molta più forza e pressione nella mano sinistra, rispetto ad un accordo a corde aperte.

Il barrè ti permette di sfruttare a pieno le simmetrie della chitarra, infatti, una volta imparata una posizione puoi spostarla lungo tutto il manico della chitarra. Il bello è proprio questo: impari una forma di accordo e il nome dello stesso cambia al cambiare del tasto.  Quindi ti basterà imparare, ad esempio, una posizione per gli accordi maggiori ed una per gli accordi minori per poter suonare gli accordi di tutte e dodici le tonalità.

All’inizio potrà sembrarti tutto molto difficile perchè occorre una pressione maggiore, soprattutto del primo dito della mano sinistra che va schiacciato su tutta la larghezza della tastiera. Passerà del tempo prima che tu possa avere il pieno controllo del dito 1 della mano sinistra. Il suono risulterà disomogeneo all’inizio, ma tu non preoccuparti vai avanti e cerca di realizzare e memorizzare le posizioni degli accordi barrè.

 




 

Accordi barrè con tonica sulla sesta corda maggiori forma di F Maggiore

Accordi barrè con tonica sulla sesta corda minori forma di F minore

Cominciamo questa carrellata di posizioni con le forme degli accordi barrè con tonica sulla sesta corda maggiori e minori con la forma di F Maggiore in pdf. Nel file entrambe le forme dell’accordo

Accordi BARRE’ posizioni maggiori e minori forma di F

 




 

Accordi barrè con tonica sulla quinta corda minori forma di A Maggiore

Accordi barrè con tonica sulla quinta corda minori forma di A minore

In questi due paragrafi unificati le posizioni relative al A Maggiore e Minore in formato pdf

Accordi Barrè_con tonica sulla quinta corda

 




Visita il mio canale Youtube ed iscriviti

Se vuoi puoi visitare il mio canale youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCVtL64sIL5mR9WMSEiB-_fA troverai tantissime altre lezioni e curiosità sul mondo della chitarra.

 







Be the first to comment

Rispondi