Come si chiamano le corde a vuoto della chitarra?

E’ da tempo che vorresti imparare a suonare la chitarra e di conseguenza ne hai comprata una su Amazon. All’improvviso ti sei reso conto che non conosci come si chiamano le corde a vuoto della chitarra. Posso dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questa lezione di chitarra online scioglierò tutti i tuoi dubbi relativi al manico e alla cassa della chitarra.

Vorresti sapere se esiste un metodo veloce per ricordare in maniera efficace e tempestiva le corde a vuoto della chitarra che sia classica o elettrica? Ma certo che sì!

Ora, però, basta chiacchierare è ora di passare all’azione. Posizionati bello comodo, prenditi un pò di tempo libero soltanto per te e per la tua chitarra e comincia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui sotto.

 




Indice degli argomenti trattati in questa lezione

 

Le corde a vuoto della chitarra

La chitarra, come avrai potuto notare, ha 6 corde che normalmente si contano dal basso verso l’alto. Per intenderci da quella di spessore minore a quella di spessore maggiore. Avere questa visione della chitarra e del suo manico è di fondamentale importanza per l’approccio futuro all’uso dei diagrammi chitarristici. I Diagrammi possono aiutarti ad eseguire più velocemente un accordo, una scala, un arpeggio.

Mettiti seduto comodo ed imbraccia la chitarra, ricordati che se vuoi usare una tecnica da chitarrista d’accompagnamento devi mettere a gamba destra sulla sinistra (il contrario se sei mancino) posizionando la parte concava della cassa della chitarra sulla gamba. Una volta seduto osserva la chitarra dall’alto guardando in direzione della mano destra e prova a contare le corde a vuoto dal basso verso l’alto.

 




 

 

Quali sono le note che corrispondono alle corde a vuoto?

Passiamo ora al nome delle note che corrispondono alle corde a vuoto. A partire dal basso verso l’alto le note delle corde a vuoto della chitarra si chiamano così:

  • prima corda a vuoto Mi ( Cantino)
  • seconda corda a vuoto Si
  • terza corda a vuoto Sol
  • quarta corda a vuoto Re
  • quinta corda a vuoto La
  • sesta corda a vuoto Mi (Basso)

Ecco, invece, come si chiamano le corde a vuoto della chitarra in Notazione Internazionale

  • prima corda a vuoto E ( Cantino)
  • seconda corda a vuoto B
  • terza corda a vuoto G
  • quarta corda a vuoto D
  • quinta corda a vuoto A
  • sesta corda a vuoto E (Basso)

 




 

Formula per memorizzare le corde a vuoto

Dopo molti anni di insegnamento ho sviluppato un metodo simpatico, una formula, per far memorizzare, soprattutto ai più piccoli, a chi si approccia per la prima volta allo studio della chitarra. Se si pronuncia la frase: MISISO(L) RELAMI tutta d’un fiato ( tradotto in italiano sei mia sorella), sembra che abbiamo origini caucasiche 🙂 !!! Ma tutto dovrebbe essere più facile, basta pensare alla propria sorella o di avere una sorella.

 

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 




Be the first to comment

Rispondi