Come suonare gli accordi di settima

Espandi il tuo vocabolario di accordi con questa lezione molto facile da seguire

Hai iniziato da poco a studiare la chitarra jazz o il jazz in generale, e ti piacerebbe sapere Come suonare gli accordi di settima ed avere qualche consiglio su come suonare accordi per chitarra di settima? Bene, allora credo che tu sia capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Una chitarra, un pianoforte e/o qualsiasi strumento a tastiera può realizzare accordi davvero strani ed interessanti dal punto di vista musicale. In questa lezione ti mostrerò  Come suonare gli accordi di settima  argomento che può rispondere alle esigenze di un professionista della musica ma anche di un principiante che si avvicina e vuole sapere di più sugli accordi utilizzati nel jazz e nella musica moderna in generale.

Dunque, senza indugiare oltre, leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa lezione, sarai perfettamente in grado di riuscire nella piccola impresa che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, che farti addentrare nell’argomento che tratta di  Come suonare gli accordi di settima

Dato che ti vedo alquanto interessato alla cosa, sai che ti dico? Mettiamo da parte le chiacchiere e addentriamoci immediatamente nel vivo di questa guida. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere la lezione e attua le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura e buona musica !!!

Ti ricordo, inoltre, che sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti.

 

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Prima di addentrarci nel vivo di questa lezione di chitarra  e vedere nel dettaglio come suonare gli accordi di settima, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari circa le lezioni che dovresti aver maturato prima di affrontare l’argomento. Se vuoi approfondire aspetti non elencati qui sotto puoi sempre consultare la sezione del sito che riguarda la teoria musicale

 

 




 

 

Accordi di settima per principianti

Sono sicuro che quasi tutti i lettori di www.chitarra-online.it  potrebbero suonare rapidamente alcuni accordi di settima – come per esempio … Am7, D7 o Cmaj7. Questi sono accordi facili che i principianti potrebbero suonare tranquillamente in posizione aperta ( o prima posizione) , mentre i chitarristi più avanzati potrebbero affrontare  gli accordi di settima sulla chitarra come accordi a barrè o in accordature aperte.

Allora perché, potresti chiedere, dovrei prendermi la briga di scrivere una lezione se è tutto così facile? Bene, sebbene le forme possano essere facili da suonare, c’è ancora molta musica da fare da questi accordi. 

Capire come sono costruiti gli accordi di settima sul manico della chitarra e suonarli ti aiuterà a creare un ottimo trampolino di lancio per le tue idee di composizione, accompagnamento e  di riff.

Bene ora daremo  una rapida occhiata a quattro diversi tipi di accordi di settima, di diversa specie ma tutti con la fondamentale D (Re). 

Le forme degli accordi sono simili, infatti, ogni accordo che ha solo una nota diversa dal suo predecessore. Se conosci  le note della scala di D maggiore (DEF # GABC #) dovresti essere avvantaggiato. Se per caso non conosci la tonalità puoi trovarla nella mia lezione sulla tavola delle tonalità. Dopo aver fatto ciò prova a visualizzare le note della scala in prima posizione  (posizione aperta) sulla tua chitarra.

È anche utile assegnare a ciascuna nota un numero (1 2 3 4 5 6 7), perché questa è una parte fondamentale della teoria musicale. Prendi la tua chitarra e cominciamo!

 

 




 

 

Re settima maggiore (Dmaj7)

Bene, Dmaj7 cambia la forma familiare del D maggiore in prima posizione  aggiungendo una nuova nota: una nota C #, che è un settimo intervallo maggiore nella tonalità di Re maggiore.

Carattere: Essendo un Accordo di settima maggiore  ha un carattere molto pacato
note DF # AC #
Intervalli: 1 3 5 7
Nomi degli intervalli: nota fondamentale (tonica) D, terza maggiore F#, quinta giusta A , settima maggiore C#

 

 




 

Re settima (D7)

 

 

Dmaj7 e D7 differiscono di una sola nota (come qualsiasi coppia simile, ad esempio C7 e Cmaj7). Quindi, mentre Dmaj7 ha un 7 maggiore, D7 usa un b7 (settima minore) – una nota C. Se riesci a vedere le note che cambiano, sei a metà strada per comprendere la teoria. In caso contrario consulta la mia lezione sugli intervalli

Carattere: Il D7 ha un carattere molto tensivo essendo un accordo con la settima minore
Note: DF # AC
Intervalli: 1 3 5 b7
Nomi degli intervalli: nota fondamentale (tonica) D, terza maggiore F#, quinta giusta A , settima minore C

 




 

Re  minore settima (Dmin7)

 

 

Un altro accordo comunemente usato, Dm7 ha una nota diversa da D7: una terza nota F minore invece della terza maggiore F # di D7.

Carattere: Triste
Note: DFAC
Intervalli: 1 b3 5 b7
Nomi degli intervalli: nota fondamentale D , terza minore (o terza bemolle) F, quinta perfetta A , settima minore C (o settima bemolle)

 

 




 

Re  minore settima con la quinta bemolle – D semidiminuito (Dmin7)

 

 

 

 

Se hai capito che ciascuno degli accordi che abbiamo esaminato comporta un semplice cambio di nota, probabilmente puoi comprendere come suonare Dm7(b5) solo con il suo nome. Sì, sposta la quinta in basso di un semitono in giù.

Carattere: Molto mellow
Note : DFA b C
Intervalli: 1 b3 b5 b7
Nomi degli intervalli: nota fondamentale D, 3a minore F, 5a diminuita (o 5a bemolle) Ab, 7a minore (o 7a bemolle)C

 




 

Bene!!! La lezione su Come suonare gli accordi di settima termina qui.

 

 

Arrivederci alla prossima lezione del corso di chitarra classica.

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 

 







Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*