Come suonare gli accordi sospesi

Accordo chitarra LA SUS4

Ti sei mai chiesto come suonare gli accordi sospesi?

Sei un grande appassionato di chitarra e ti piacerebbe affinare la tua tecnica?

Se vuoi saperne di più, dammi qualche minuto e ti suggerirò Come suonare gli accordi sospesi a costo zero. La teoria aiuta a spiegare gli aspetti creativi della musica. Rifletti su questo per un momento.

Essendo interessato all’argomento, ti piacerebbe avere maggiori informazioni in merito. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò Come suonare gli accordi sospesi.

 

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

 

 







 

Come suonare gli accordi sospesi

Ricorda che la teoria non è lì per darti regole rigide da seguire: è la tua musica e le tue regole! No, la teoria dovrebbe aiutare a spiegare cosa sta succedendo.

Le strutture e le scale che impari sono solo schemi di uso comune. Affrontali e gradualmente capirai come scrivono e suonano i chitarristi che ami.

Tutto ciò ci porta a questa lezione sugli accordi sospesi (o “sus”). La maggior parte dei chitarristi inizia a suonare accordi sospesi molto prima di sapere come funzionano – ci sono un sacco di forme di accordi sospesi facili

Col passare del tempo, svilupperai anche il tuo orecchio e inizierai a improvvisare attorno a queste forme essenziali. E se gli accordi non ti entusiasmano, ricorda che puoi scrivere riff, arpeggi e melodie anche attorno a queste idee. Prima che tu te ne accorga, incorporerai queste idee nel tuo modo di suonare.




Come si suona l’accordo di Re sus 4 (D sus) sulla chitarra?

 

Cominciamo con uno degli accordi più facili di tutti: Re Maggiore (D).  Il Re Maggiore è un accordo di chitarra per principianti  facilissimo da suonare. Le note sono Re, Fa # e La, semplicemente distribuite in un ordine diverso per renderle più facili da suonare, ma soprattutto perchè appartenenti ad un rivolto specifico che risulta essere molto facile da suonare (per approfondire l’argomento consulta la mia lezione su Le triadi sulla chitarra – Lezione 1 )

Passiamo alla teoria, quindi … La scala di Re maggiore ha sette note: DEF # GABC #. Cerca di ricordare che D, F # e A sono la prima, la terza e la quinta nota; li abbiamo contrassegnati 1, 3 e 5.

Re sus 4 (Dsus4) è facile. Se stavi usando le prime tre dita per suonare l’accordo di RE, lascia cadere sulla prima corda al terzo tasto il quarto dito ( il mignolo)  per suonare la nuova nota. Dal punto di vista teorico, toglierai la terza maggiore che è Fa# (F #) sostituendola  con una quarta giusta il Sol (G) .

L’accordo risulterà sospeso (sus) perchè non è dotato della modale, ovvero del terzo grado della scala ( per approfondire consulta la mia lezione su I gradi della scala )che stabilisce se un accordo è maggiore o minore. In questo caso risulta sospeso perchè non può essere nè minore (altrimenti era presente il Fa), nè maggiore (Fa#).

 




 

Scarica il pdf dell’accordo di Re Sus4 (Dsus4) per chitarra

Accordo di RE SUS4 chitarra

 




 

Come si suona l’accordo di A sus 4 (A sus 4) sulla chitarra?

Proviamolo con un altro accordo facile e aperto, questa volta A. Ancora una volta, cerca di identificare le note e gli intervalli corrispondenti. Mettiti alla prova e sarai sulla buona strada per avere  padronanza degli accordi di sus su tutta la tastiera.

Le note in un accordo di LA sono LA, DO # e MI – la prima, la terza e la quinta della scala LA maggiore (ABC # DEF # G #).

Guarda indietro a D e Dsus4. Ricorda, abbiamo abbandonato l’intervallo di terza maggiore (consulta la mia lezione sugli Gli Intervalli musicali )e lo abbiamo sostituito con uno di quarta giusta. Bene, la forma è leggermente diversa qui, ma il processo è lo stesso. Suona il 3 ° tasto sulla seconda corda e il tuo 3 ° intervallo (C #) diventa un 4 ° (D) per darti Asus4.

Qualunque sia l’accordo maggiore che stai suonando, troverai il 4 ° tasto più in alto del 3 °.

 

 







Scarica il pdf dell’accordo di Re Sus4 (Dsus4) per chitarra

Accordo di LA SUS4 chitarra

 

 




 

Bene!!! La lezione su Come suonare gli accordi sospesi termina qui.

 




 

Arrivederci alla prossima lezione del corso di chitarra.

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 








Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*