Come suonare i powerchords

power chords

Suoni la chitarra elettrica, ma sei alle prime armi e non ti sei mai chiesto come suonare i powerchords?

Navigando su Internet, ti sarà capitato sicuramente di imbatterti in tanti brani per chitarra elettrica, ma no sei mai riuscito a capire come suonare i powerchords? Scommetto altresì che ti sarà capitato spesso di non aver trovato risposte esaustive a questa domanda, vero? Allora ti voglio dare un consiglio: Comprendi prima come suonare i powerchords?Così facendo, potrai orientarti e suonare con qualsiasi brano rock, hard rock e Heavy metal che ti piace.

Come dici? Hai già pensato a questa possibilità, ma non hai la più pallida idea di come suonare i powerchords? Allora non ti preoccupare: in questa lezione, infatti, avrò modo di approfondire proprio questa tematica spiegandoti il significato di tonalità.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e sono sicuro che riuscirai a comprendere come suonare i powerchords sulla chitarra elettrica senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura, ma soprattutto Buona Musica!

Ti ricordo, inoltre, che sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti.

 




 




Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Ecco un elenco di lezioni presenti sul sito Chitarra-Online.it

 

 




 

Ti stai chiedendo cosa sono i powerchords?

I powerchords sono leggermente diversi dagli accordi maggiori e minori che già conosci. E’ ovvio che dò per scontato che tu ti possa ricordare che gli accordi maggiori hanno un suono molto chiaro e radioso e che invece gli accordi minori suonano cupi e tristi (se non conosci gli accordi puoi consultare la mia lezione su Gli accordi di base).

I powerchords hanno un suono più solido e neutro perchè a differenza degli accordi e delle triadi non hanno la terza (leggi la mia lezione su Le triadi sulla chitarra – Lezione 1.) ed avendo solo due note (la tonica e la terza) si adattano perfettamente alla distorsione.

 




 

In quali brani si usano i powerchords?

I Powerchords possono essere ascoltati ovunque nella letteratura rock dagli AC/DC ai Black Sabbath etc.. Per un’opzione classica, ascolta la strofa in Paranoid dei Black Sabbath che presenta i powerchords.

 

 




 




 

Come suonare i powerchords

Per poter memorizzare e suonare i powerchords ci sono alcune forme da imparare e queste da sole copriranno migliaia di canzoni basate sui powerchords. Ecco alcuni esempi di powerchords in pdf

 

Scarica le posizioni dei Powerchords

 

 

 

 

Suggerimento

Stampa e scarica le posizioni dei powerchords e memorizza le loro posizioni su tutto il manico della chitarra, prova quindi a suonarli con il distorsore. Se non conosci il nome della sesta e quinta corda sulla chitarra, non preoccuparti, leggi la mia lezione su Le note sulla tastiera della chitarra

Esercitati ogni giorno e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare

 




 

 

Buona Musica a tutti!!!

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 







Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*