Come suonare le scale sulla chitarra

come suonare le scale sulla chitarra

Hai provato a capire come suonare le scale sulla chitarra ma non ci sei riuscito?Nonostante abbia trovato un sacco di lezioni e video in rete. Non preoccuparti, sei arrivato proprio sul sito che fa per te!

Infatti, in questa lezione ti illustrerò nel dettaglio come suonare le scale sulla chitarra in modo che tu possa comprendere a pieno il concetto di scale sulla chitarra.

Che ne dici? Sei pronto a procedere? Sì? Perfetto: tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura, ma soprattutto buona musica.

Intanto dai un’occhiata alle altre lezioni di Chitarra e Teoria musicale oppure consulta le lezioni di chitarra gratuite per principianti

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

 




 




Come suonare le scale sulla chitarra

Fondamentalmente, una scala ti dà un gruppo (o una sequenza) di note con cui  creare e/o fare musica. Una scala musicale sale attraverso una sequenza di note (in modo ascendente) e torna giù (in modo discendente), utilizzando le stesse note.

Le Scale, spesso, hanno una cattiva reputazione perché alcune persone si concentrano sul fatto che se le impari sarai costretto a fare pratica su di una scala infinita invece di suonare musica vera! Non è sempre così! Le scale sono gli elementi costitutivi della musica, la base della musica.

La scala pentatonica minore è usata da un sacco di chitarristi, quindi è un’ottima “prima” scala da imparare. Sebbene abbia un nome lungo, è facile da suonare anche a livello di diteggiature. Ha cinque note diverse, con la prima nota ripetuta a un tono più alto, quindi suoni sei note in totale.

Prendi visione della mia lezione sulle Scale pentatoniche e comincia ad imparare i vari box che ti vengono presentati. Suona le note una dopo l’altra e cerca di farle tutte della stessa lunghezza, utilizzando anche il metronomo (se non sai utilizzarlo puoi consultare la mia lezione su come usare il metronomo) per dare alle note una identità temporale.








Di nuovo, assicurati di usare la diteggiatura corretta che ti mostro nei box suonando la scala sulla chitarra prima in senso ascendente e poi in senso discendente.

Fatto ciò puoi prendere visione della mia lezione su Le scale maggiori sulla chitarra scaricare gli allegati in pdf e cominciare subito ad eseguire gli esercizi che ti ho consigliato per la scala pentatonica

Ascolta  come l’atmosfera della scala maggiore sia più luminosa e allegra rispetto a quella della scala pentatonica minore  che risulta essere più spigolosa e tensiva.

 




 

Arrivederci alla prossima lezione del corso di chitarra per principianti.

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 







Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*