Cos’è Il sistema CAGED

Sequenza CAGED chitarra

Ti sei affacciato da pochissimo sul mondo della chitarra, hai ancora poca esperienza e dimestichezza al riguardo e ti piacerebbe sapere Cos’è Il sistema CAGED. Direi allora che, per tua fortuna, sei capitato sul sito di lezioni di chitarra gratuite giusto, in un momento che non poteva essere migliore.

Quest’oggi, infatti, desideravo proporti proprio quello che a mio avviso rappresenta uno dei sistemi più importanti per affrontare lo studio della chitarra. Ci sono tantissimi, libri per chitarra che parlano di questo sistema CAGED, ma nessuno lo fa chiaramente, per questo in questa lezione di chitarra voglio parlartene.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare subito a darci da fare? Sì? Grandioso. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa, ma in special modo per la tua attività di musicista.




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

 




 

Argomenti trattati in questa lezione

Cos’è Il sistema CAGED

La caratterista principale della chitarra è quella di poter trasportare una posizione, simmetricamente su tutto il manico della chitarra. Questo è il principio degli accordi mobili, ma non solo. Se pensiamo agli accordi possiamo notare che la stessa forma di accordo con corde a vuoto, come ad esempio, il E (Mi Maggiore) lo possiamo trasportare su tutta la tastiera. La forma dell’accordo ad ogni tasto assumerà un nuovo nome: in pratica sarà un altro accordo.

Ti consiglio di prendere una qualsiasi forma di accordo con le corde a vuoto (vedi la mia lezione su gli accordi di base) e di spostarla, mantenendo la stessa forma, su tutto il manico. Durante lo svolgimento di questo esercizio noterai il suono diverso da accordo ad accordo.Tutto ciò accade perchè cambiano le note nell’accordo. La cosa che non cambia sono gli intervalli tra una nota e l’altra (leggi la mia lezione su Gli Intervalli musicali) ed è proprio questa la forza della chitarra.

Il sistema CAGED si fonda proprio su questo principio: la simmetria. Possiamo affermare che l’inventore del sistema di accordatura della chitarra è stato tra gli eroi sconosciuti nella storia della musica. Quando le cinque forme di base degli accordi di (DO, LA, SOL, MI e RE Maggiore) sono disposte in ordine lungo l’intera lunghezza della tastiera, producono una sequenza da cui deriva il sistema CAGED che fornisce al chitarrista un metodo sicuro per orientarsi sul manico della chitarra  riconoscendo gli accordi forma per forma.

 




 

Schema del sistema CAGED

 

Come puoi notare dallo schema sottostante gli accordi sono messi a partire da C (DO), poi A (LA), G (Sol), E (MI), D(RE), il nome CAGED sta proprio ad indicare l’ordine degli accordi come li vedi nello schema. L’essenza di questa procedura è che mentre stai suonando lo stesso accordo, ti muovi  lungo tutto il manico della chitarra usando forme di accordo diverse e cambiando quindi gli intervalli armonici  e suono nei vari voicing.

 




 

Come puoi ben notare,la fine di ogni forma di accordo coincide con l’inizio del prossimo. La sequenza non cambia mai. In altre parole, può iniziare in qualsiasi posizione, il tuo compito è quello di essere in grado di riconoscere la sequenza che inizia con la forma successiva direttamente sopra e sotto quella che  in quel momento stai suonando.

Il trucco sembra essere quello di mantenere la forma dell’accordo in posizione fino a quando non viene visualizzato quello successivo. Ricorda che l’approccio alle forme di scala e ai pattern melodici, in futuro, si baserà su questo metodo, cioè visualizzando le forme degli accordi ed associando una scala od un pattern. Ma questa è un’altra storia.

 




 

Un argomento utile per affrontare al meglio il sistema CAGED sulla chitarra è quello di imparare Le triadi sulla chitarra

Sequenza CAGED chitarra
Uno schema sul manico della chitarra del sistema CAGED

 




 

Buona Musica a tutti!!!

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite








Be the first to comment

Rispondi