Gli accordi di base

accordi_chitarra_base

Conoscere gli accordi di base – Chitarra Online

Quali sono gli accordi più facili da realizzare con la chitarra?

Quanti e quali sono gli accordi di base per suonare la chitarra classica e moderna?

Cosa sono gli accordi in prima posizione?

In questa lezione ti spiegherò come realizzare gli accordi in prima posizione (con le corde a vuoto). Gli accordi sono un aspetto fondamentale per coloro i quali vogliono imparare a suonare la chitarra classica e moderna. La prima posizione raggruppa quasi tutti gli accordi con le corde a vuoto. Per comodità ogni tipo di accordo è scritto su diagrammi che ne rappresentano la forma (chord shape). Il principio dei diagrammi rende più facile la memorizzazione delle forme dei vari accordi. Nessuno vieta di poter scrivere gli accordi per chitarra sul pentagramma musicale.

Come interpretare i diagrammi degli accordi?

Interpretare i diagrammi degli accordi è molto semplice. Spesso i diagrammi degli accordi sono messi in orizzontale o verticale. Se sono posti in verticale la prima corda(il MI Cantino) sarà la prima a destra, se invece il diagramma è posto in orizzontale la prima corda sarà in basso. Il principio fondamentale è ricordarsi dove si trova la prima corda della chitarra.

In genere i diagrammi rappresentano quattro tasti della chitarra ed in più è rappresentato anche il capotasto (linea nera doppia).

I Pallini bianchi rappresentano le corde a vuoto, cioè le corde che suoneranno liberamente senza che le dita della mano sinistra premano alcun tasto.

La X, invece, indica, le corde che non devono essere suonate in quell’accordo.




Gli accordi di base della chitarra

In questo esempio uno schema che raffigura i principali accordi per chitarra  a corde aperte e in prima posizione.

 

I numeri rappresentano le dita della mano sinistra e sono posti sopra alla corda corrispondente. Mi raccomando metti le dita sul manico della chitarra nell’ordine proposto dai diagrammi per non incappare in errori futuri di diteggiatura.

Il Mio consiglio

Questo consiglio lo dò spesso ai miei allievi, soprattutto a quelli che hanno cominciato da poco tempo a suonare la chitarra. Quando eseguite gli accordi cercate di concentrarvi sulla mano sinistra e non pensate alla mano destra. Come ho già detto in questa lezione è di fondamentale importanza memorizzare la forma degli accordi per poterli poi realizzare velocemente.

Esercizi Consigliati

Esercitati a memorizzare le posizioni suonando l’accordo numerose volte e combinandolo con gli altri

Suona gli accordi singolarmente e verifica che le dita della mano sinistra stiano al loro posto.

 

Indice degli argomenti trattati in questa lezione

Come interpretare i diagrammi degli accordi?

Gli accordi di base della chitarra

Il mio consiglio

 



Be the first to comment

Rispondi