Il concetto di tonalità

Teoria musicale – Il concetto di tonalità

In musica per tonalità si intende un insieme di suoni in relazione tra loro in maniera tale che viene a determinarsi un centro armonico e melodico sul primo grado di una scala musicale detto tonica.

Le alterazioni costanti (vedi articolo Diesis e bemolle) in tutto un brano (canzone) sono quelle che determinano la tonalità. Devi sapere che le alterazioni possono essere indicate all’inizio di ogni rigo musicale come alterazioni in chiave e vengono dette armatura di chiave.

Esempio di armatura di chiave

In ogni tonalità vi è l’accordo di riposo per eccellenza che le conferisce il nome. Esso viene costruito sul primo grado ( se vuoi approfondire leggi il mio articolo sui gradi della scala) e la sua base è una triade detta di tonica

Come faccio a determinare la tonalità di un brano?

La tonalità di un brano si può determinare sia armonicamente che melodicamente. Per esempio si possono osservare le alterazioni in chiave che corrispondono ad una tonalità (consulta la mia tabella delle tonalità ) maggiore o minore. Un altro modo per trovare la tonalità di un brano consiste nel guardare all’ultima nota o accordo presente nel brano, che spesso determina la tonalità della canzone stessa.

Esercizi Consigliati

Scrivi le armature di chiave in tutte le tonalità

 

Indice

Consulta il mio articolo sui gradi della scala 

Leggi il mio articolo su come cambiare tonalità ad un brano

Consulta la mia lezione sui diesis e bemolle

Leggi e stampa la tabella delle tonalità

Consulta il mio articolo note sulla tastiera della chitarra

 

Leave a Reply

Rispondi