Il setticlavio in musica

Il setticlavio in musica

Per quanto tu sia appassionato di musica non hai mai sentito parlare del setticlavio. Bene!!! Sei capitato nel posto giusto. In questa lezione, infatti, parlerò proprio del setticlavio e delle sette chiavi musicali, spiegando la differenza tra voci maschili e voci femminili in musica. Che tu sia un cantante, un chitarrista, un pianista etc, non puoi prescindere dalla conoscenza del setticlavio e della sua applicazione in musica.

Perciò, non perdere altro tempo e mettiti subito all’opera! Prenditi un pò di tempo libero e leggi la lezione che sul setticlavio che ti sto proponendo, A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buono studio!

 




Indice degli argomenti trattati in questa lezione

 

Le voci maschili e le voci femminili in musica

Gli strumenti nella loro origine furono costruiti per tentare di imitare la voce umana nel suo timbro e nella sua estensione. Alla stessa maniera della voce umana, a seconda degli individui, può avere una diversa estensione, cioè può essere capace di emettere suoni che appartengono al registro centrale o al registro acuto o grave;

 




 

Così anche gli strumenti come sono formati rappresentano diverse estensioni di suono alla stessa maniera delle voci possono ricavare suoni da ogni registro. Data questa differenza di tipo nelle voci e negli strumenti, sorge la necessità che ciascuno di essi si serva di un rigo proporzionato alla propria estensione. Come afferma la teoria classica della musica: la natura ci offre due tipi principali di voci:

 

        • Voci Maschili, che sono le più gravi
        • Voci Femminili e Voci Bianche (dei Bambini) le più acute

 

Il punto d’incontro fra tutte queste voci si trova al Do (C) centrale che si scrive nella linea della chiave. In altri termini, ciascuna voce può realizzare questo Do

 




 

Differenza tra voce maschile e voce femminile

 

Le differenze principali tra voce maschile e voce femminile si dividono in sette classi di voci, da qui il termine setticlavio.

Le voci femminili e maschili si dividono in sette classi: 4 femminili e 3 maschili

 

Voci femminili:

        • Violino o Canto – voce acuta
        • Soprano – voce semi acuta
        • Mezzo Soprano – voce sopra il Do centrale
        • Contralto – voce centrale

Voci maschili:

        • Tenore – voce sotto il Do centrale
        • Baritono – voce semi grave
        • Basso – voce grave

 

 

A ciascuna di queste voci si fa corrispondere una estensione di tredici/quattordici suoni. Si deve tener conto che i primi e gli ultimi suoni raramente vengono utilizzati nella tradizione musicale classica, ma anche moderna, la teoria musicale classica stabilisce che a ciascuna voce potesse bastare un rigo di cinque righi e quattro spazi, in pratica un pentagramma.

 




Definizione di chiave musicale (da Wikipedia)

Nella notazione musicale, la chiave è un simbolo posto all’inizio del pentagramma con la funzione di fissare la posizione delle note e l’altezza dei relativi suoni. Sebbene sia collocata sempre all’inizio di un pentagramma, può anche essere usata in un punto qualsiasi dello stesso, ad esempio a metà di una battuta o misura per identificare il passaggio da una tessitura a un’altra di uno stesso strumento. (https://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_(musica))

 

 

Le note in chiave di Canto o Violino

Ecco un diagramma che raffigura le note in chiave di violino o canto

 

 

Le note in chiave di Soprano

Ecco un diagramma che raffigura le note in chiave di soprano

 

Le note in chiave di Mezzo Soprano

Ecco un diagramma che raffigura le note in chiave di mezzo soprano

Le note in chiave di Contralto

Ecco un diagramma che raffigura le note in chiave di contralto

 

Le note in chiave di Tenore

Ecco un diagramma che raffigura le note in chiave di tenore

Le note in chiave di Baritono

Ecco un diagramma che raffigura le note in chiave di Baritono

Le note in chiave di Basso

Ecco un diagramma che raffigura le note in chiave di Basso

 

Tavola della formazione del rigo per le voci maschili e femminili

In questo paragrafo una tavola riassuntiva di tutte e sette le chiavi utilizzate in musica

 

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite




 

 

Be the first to comment

Rispondi