La chitarra ritmica e d’accompagnamento – Lezione 6

Lezione 6 – Le basi della chitarra Fingerstyle

Ciao e benvenuto alla mia sesta lezione sulla chitarra ritmica e d’accompagnamento. Come dicevo nella scorsa lezione di chitarra: in questo corso gratuito di chitarra ritmica e d’accompagnamento gratis imparerai ad accompagnare come un chitarrista professionista. Di volta in volta affronterò generi diversi spiegando come fare a realizzarli. Se hai già seguito le lezioni precedenti sono io a chiederti come va? Sicuramente bene! Se hai dei dubbi non esitare a contattarmi al seguente indirizzo di posta elettronica: chitarraonline2019@gmail.com per chiedermi consigli su come fare. Tutti i principianti passano per lo studio della chitarra ritmica, all’inizio sembra essere un pò frustrante ma col tempo i risultati sono garantiti soprattutto se continui a seguire le mie lezioni.

In questa lezione affronteremo il tema del Fingerstyle sulla chitarra in maniera molto semplificata cosìcchè che tu possa trarre il massimo beneficio da questa lezione e cominciare a suonare questo genere molto affascinante.

 




 

Indice delle lezioni di chitarra ritmica e d’accompagnamento

Ecco un prospetto riassuntivo delle precedenti lezioni di chitarra ritmica e d’accompagnamento da me realizzate fino ad ora. Se ancora non l’hai fatto, consultale subito e comincia a suonare la chitarra immediatamente e gratuitamente senza alcun corso da acquistare. Tutto gratis.

 



Indice degli argomenti trattati in questa lezione

 




Come si suona la chitarra Fingerstyle

Fingerstyle o fingerpicking è la stessa cosa entrambi i termini stanno ad indicare che sono le dita ( e non il plettro) a pizzicare le corde della chitarra classica o acustica. La tecnica Fingerstyle emula quello che è il classicismo della chitarra studiata nei conservatori utilizzando tecniche a volte molto distanti dalla chitarra classica  intesa in senso accademico. Ci sono diversi tipi di “fingerpicking”. L’approccio più semplice prevede di posizionare la mano destra ( o sinistra per i mancini) sulle corde, immediatamente in prossimità della buca sulla cassa, toccando solo le corde che dovranno essere suonate.Alcuni musicisti, per esempio,  appoggiano l’anulare (il dito numero quattro della mano sinistra) vicino al ponte della chitarra.

Ecco un esempio di corretto posizionamento della mano destra nella chitarra fingerstyle

Come costruire una tecnica fingerstyle ben solida

Suonare la chitarra fingerpicking richiede come tutti i generi una tecnica ben affermata che possa farti destreggiare nei ghirigori tecnici di questo genere musicale prevalentemente chitarristico. Gli studi della chitarra fingerstyle dovranno essere tesi allo sviluppo  e all’indipendenza della mano destra e alla connessione delle dita con la pulsazione del piede che porta il beat. Il mio consiglio è sempre quello di cominciare la pratica degli esercizi con un tempo di metronomo molto basso per comprendere a pieno il tempo e pian piano aumentare la velocità. In ogni caso batti il piede sincronizzandolo con il metronomo col tempo ti risulterà tutto più semplice.




 

Come suonare il basso alternato (Walking bass)

La chitarra fingerstyle è molto utilizzata nel genere country blues, nel quale si utilizza molto l’alternanza del basso. Per bassi, generalmente,  si intendono le ultime tre corde della chitarra: quarta corda (D), quinta corda (A), sesta corda (E basso). Il primo esercizio che ti propongo è molto semplice consiste nell’alternare la quinta corda a vuoto il LA con con la quarta corda il D al II tasto che rappresenta la nota MI.

L’esercizio va eseguito solo con il pollice della mano destra. Mi raccomando quando esegui l’esercizio batti il piede insieme al metronomo scegliendo una velocità molto bassa. Nella seconda riga del primo esercizio per chitarra fingerstyle dovrai utilizzare prima l’indice poi il medio ed infine l’anulare.Nella terza riga dovrai combinare le due righe precedenti completando la piccola composizione ed allenando il pollice a suonare insieme alle altre dita. Di seguito il pdf e il file midi.

Ti ricordo che i file audio sono in formato midi per comodità se non hai un lettore midi puoi leggere e modificare i file su onlinesequencer.net

 

Torneremo sull’argomento dedicando una sezione apposita del sito alla chitarra fingerstyle e/ fingerpicking




Chitarristi fingerstyle famosi

Ecco una carrelata di chitarristi fingerstyle di alti livelli da ascoltare per comprendere a pieno lo spirito del genere. Buon Ascolto.

Tommy Emmanuel il genio




Andy Mckee l’eclettico

 

Davey Graham

 

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite




Be the first to comment

Rispondi