La posizione del chitarrista classico

Da ormai diverso tempo suoni la chitarra classica ma non conosci bene qual’è la posizione del chitarrista classico. Assumere una corretta posizione mentre si suona la chitarra è di fondamentale importanza

In questa breve lezione scoprirai come impostarti prima di suonare la chitarra classica. Come dici? Ci avevi già pensato, ma non hai la più pallida idea di come sia la posizione del chitarrista classico?  E allora lascia che ti fornisca tutte le istruzioni del caso per procedere!

Nei prossimi paragrafi di questa lezione di chitarra  classica gratuita, infatti, ti indicherò la posizione del chitarrista classico .

Bene: mettiti bello comodo, prenditi il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Prima di iniziare, però, ti ricordo  alcune lezioni di chitarra e teoria musicale presenti sul mio sito. Se non ricordi qualcosa prova a dare un’occhiata all’elenco delle lezioni.

Se hai già seguito le lezioni precedenti sono io a chiederti come va? Sicuramente bene! Se hai dei dubbi non esitare a contattarmi al seguente indirizzo di posta elettronica: chitarraonline2019@gmail.com per chiedermi consigli su come fare.

Tutti coloro che vogliono imparare a suonare degli assoli con la chitarra, passano per lo studio della scala maggiore sulla chitarra, all’inizio sembra essere un pò frustrante ma col tempo i risultati sono garantiti soprattutto se continui a seguire le mie lezioni.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e procedere.Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare tutte le indicazioni che sto per darti. Buona lettura e buona Musica!

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

 




Corso di chitarra classica

 




 

La posizione del chitarrista classico

Nella prima figura la posizione tradizionale del chitarrista classico per eccellenza. Nella seconda figura una posizione meno convenzionale ma simile alla prima come concetto.







Nel video Alexandra Witthingham usa un supporto di plexiglass per avere una maggiore inclinazione del manico ed assumere una posizione maggiormente confortevole per la schiena. Dopo tante ore si sente!!!




 

In questo video, invece, Drew Henderson utilizzando una chitarra classica a 8 corde usa un supporto imbottito rialzato per non affaticare la schiena e suonare più liberamente, visto l’imponenza dello strumento ad otto corde.

 

 

 




 

 

 

Paolo Hermosìn usa un supporto in plastica per suonare il Capricho Arabe di Francisco Tarrega

 

 




 

Arrivederci alla prossima lezione del corso di chitarra classica.

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite








Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*