Le forme della musica moderna

Le forme della musica moderna – Prima lezione

Benvenuto al corso sulle forme della musica moderna di chitarra-online.it. Quante volte ti sei chiesto come è formata una canzone? oppure cosa significa strofa o ritornello? Se sei un appassionato di musica e/o di chitarra sicuramente tantissime volte. Quante volte non sei riuscito ad individuare le varie parti di una canzone rinunciando a suonarla per ovvi motivi? Allora cosa stai aspettando concediti qualche minuto, mettiti comodo e comincia a leggere questa mia lezione sulle forme musicali della musica moderna ed approfondisci l’argomento.




 

Argomenti trattati in questa lezione

 

 

Le forme della musica moderna

La forma, in musica, è la struttura e la realizzazione di un’idea musicale, la progettazione completamente pianificata in cui queste idee sono ripetute, contrastate e variate. Per determinare la forma di un brano musicale, bisogna preoccuparsi principalmente del suo contenuto armonico e melodico

La forma in musica può essere considerata sia in relazione a piccole parti del brano sia in relazione all’intero brano. In questo corso sulle forme musicali proposto da chitarra-online.it andremo a considerare due aspetti fondamentali delle forme musicali relativi alla musica moderna:

  • La forma di un brano
  • La forma di un arrangiamento

 




 

La forma di una canzone

Quando siamo difronte ad una nuova canzone che non contiene solo musica strumentale ma anche parole dobbiamo analizzarla in tutto il suo contenuto, infatti per comprendere la forma di una canzone o di un brano non dobbiamo solo considerare solo l’aspetto armonico e melodico, come già ribadito in precedenza ma anche le parole di cui è formata una canzone. Spesso le forme di un brano hanno una forma ben definita, i cantautori (songwriters) e i compositori usano dei modelli ben definiti di forma canzone. In molti spartiti, sia per chitarra che per pianoforte, vi sono delle lettere (A,B,C etc) che indicano le varie sezioni di un brano. Le lettere spesso indicano la struttura melodico armonica di una canzone, ci sono invece dei termini addizionali che servono a descrivere i brani con le parole. Nei prossimi paragrafi discuteremo di questi termini e mostrerò come sono organizzati.

 

Verse e chorus – Strofa e Ritornello

Le vecchie forme di canzone, in particolar modo quelle della folk music americana, il verse rappresenta l’esatta suddivisione delle strofe e quindi delle parole(lyrics) del brano. La stessa melodia ed accordi, con parole diverse, saranno usate per gli altri verse.

Lo schema in figura rappresenta la successione delle strofe, tutte uguali melodicamente e armonicamente, indicate come sezioni dalla lettera maiuscola A.

La forma di questo brano spesso prevede che i vari Verse alla fine confluiscono in un chorus o ritornello(refrain).

 




 

Nelle canzoni binarie, o a due parti il verse è generalmente seguito dal chorus (strofa – ritornello). La melodia,l’armonia e le parole del chorus sono differenti dal verse. In questa forma musicale il verse cambia le parole mentre il chorus rimane lo stesso. La forma canzone binaria è spesso usata dai songwriters contemporanei, la maggior parte delle canzoni di musica pop e leggera usano questo schema. Nelle canzoni è molto usato anche il bridge che crea un grosso contrasto con il verse e il chorus, il quale rappresenta una sezione di transizione che può alzare di tono il chorus oppure no.

 

 

 




Bridge (o Ponte)

Nella musica contemporanea, ci sono due tipi di bridge:

  • Brige primario
  • Bridge di transizione

 

Il bridge primario serve a introdurre materiale differente dal verse e dal chorus che introduce un discorso musicale differente dai primi due.

Il bridge di transizione è un passaggio musicale corto, usato spesso nei brani di musica leggera, che connette il verse e il chorus e provvede ad aggiungere impeto al brano.

 




Esempi musicali tratti dal repertorio contemporaneo

Ecco un esempio di struttura ABAB del brano dei Coldplay the scientist

Mentre nel brano photograph di Ed Sheeran vi è anche un bridge di transizione




Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 

Be the first to comment

Rispondi