Le triadi maggiori

triadi maggiori
Figura 1. Esempio di costruzione di triadi maggiori

Le triadi maggiori – Lezioni di teoria musicale

Ti sei mai chiesto cos’è una triade maggiore?

Come si costruisce una triade maggiore?

In questa lezione ti spiegherò il significato di triade maggiore e la sua costruzione. saper costruire le triadi richiede una ottima conoscenza degli intervalli (clicca sul link e consulta la mia lezione sugli intervalli).

Un accordo è un insieme di tre o più note suonate simultaneamente. Diversamente se le note sono suonate una dietro l’altra e quindi non contemporaneamente si chiamerà arpeggio.

Le triadi sono accordi di tre note?

Si. Le triadi sono proprio accordi di tre note. Le triadi sono costruite per terze a partire dalla tonica (per approfondire consulta la lezione sui gradi della scala). La triade maggiore comprende la tonica, la terza maggiore e la quinta giusta. Queste note sono prese dalla scala maggiore(leggi la mia lezione sulla costruzione della scala maggiore) costruita sulla tonica della triade in questione.

triadi maggiori
Figura 1. Esempio di costruzione di triade maggiore sul primo grado della scala

Un altro modo di pensare le triadi

Le triadi si possono pensare anche diversamente, ovvero in termini di intervalli. Per esempio dalla tonica alla quinta si può riassumere che la triade maggiore è formata sostanzialmente da due intervalli di terza: uno di terza maggiore ed uno di terza minore. Di sicuro questo è il metodo più semplice per costruire le triadi e come vedremo in seguito gli accordi di settima.

triade_maggiore_intervalli
Figura 2. Costruzione intervallare della triade maggiore

Be the first to comment

Rispondi