Le triadi sulla chitarra – Lezione 1

posizioni triadi maggiori_chitarra

Le triadi sulla chitarra – Posizioni Verticali

In questo lezione parlerò delle forme delle triadi sul manico della chitarra e del loro uso. Se non hai mai sentito parlare delle triadi sulla chitarra e del loro uso non spaventarti ma continua a leggere questa mia lezione sulle triadi. Ricorda per riconoscere una triade subito devi conoscere gli intervalli. Se non conosci gli intervalli puoi studiarli nella mia lezione dedicata agli intervalli.

Cosa sono le triadi? Se non sai cosa sono le triadi leggi la mia lezione sulle Le triadi maggiori

Le note possono essere prese in considerazione singolarmente, come nel caso delle scale, a coppie come nel caso degli intervalli oppure essere prese a tre e formare un accordo. Il termine usato per descrivere accordi di tre note è triade.

Indice degli argomenti trattati in questa lezione

 

Quanti tipi di triade esistono?

Forse non tutti sanno che esistono diversi tipi di triade: Maggiori, Minori, aumentate e diminuite.

 

Triadi Maggiori (definizione)

Una triade maggiore è formata dalla fondamentale e dalle note una terza maggiore ed una quinta giusta sopra di essa, vi è quindi una sovrapposizione di una terza maggiore e una terza minore.

 

Triadi Minori (definizione)

La triade minore è formata dalla tonica (o fondamentale) e dalle note una terza minore ed una quinta giusta sopra di essa,vi è quindi una sovrapposizione di una terza minore e una terza maggiore.

 

Triadi Diminuite (definizione)

La triade diminuita è formata dalla tonica (o fondamentale) e dalle note una terza minore ed una quinta diminuita sopra di essa,vi è quindi una sovrapposizione di una terza minore e una terza minore.

 

Triadi Aumentate (definizione)

La triade aumentata è formata dalla tonica (o fondamentale) e dalle note una terza maggiore ed una quinta aumentata sopra di essa,vi è quindi una sovrapposizione di una terza maggiore e una terza maggiore.




Tavola delle posizioni Maggiori delle triadi su tutto il manico della chitarra

Nella seguente tavola tutte le posizioni delle triadi maggiori sul manico della chitarra, questa tavola è utile sia ai chitarristi classici che ai chitarristi elettrici (o moderni)

posizioni triadi maggiori_chitarra

Scarica il pdf della tavola delle triadi maggiori sul manico della chitarra

 

Tavola delle posizioni minori delle triadi su tutto il manico della chitarra

Nella seguente tavola tutte le posizioni delle triadi minori sul manico della chitarra, questa tavola è utile sia ai chitarristi classici che ai chitarristi elettrici (o moderni)

 

posizioni triadi minori_CO

Scarica il pdf della tavola delle triadi minori sul manico della chitarra

 

Tavola delle posizioni diminuite delle triadi su tutto il manico della chitarra

Nella seguente tavola tutte le posizioni delle triadi diminuite sul manico della chitarra, questa tavola è utile sia ai chitarristi classici che ai chitarristi elettrici (o moderni)

 

tavola triadi diminuite chitarra

Scarica il pdf della tavola delle triadi diminuite sul manico della chitarra




Tavola delle posizioni aumentate delle triadi su tutto il manico della chitarra

Nella seguente tavola tutte le posizioni delle triadi aumentate (o eccedenti) sul manico della chitarra, questa tavola è utile sia ai chitarristi classici che ai chitarristi elettrici (o moderni)

posizioni_ aumentate_chitarra

 

Scarica il pdf della tavola delle triadi aumentate sul manico della chitarra

Tutte le posizioni si intendono da realizzarsi in maniera verticale, nessuno vieta però di farle anche in orizzontale. Seguirà una lezione con tavole apposite delle posizioni orizzontali.

 

Il mio consiglio

  • Quello che posso consigliarti e di studiare le posizioni delle triadi a gruppi di tre note per volta e sostituirle pian piano agli accordi per creare nuove sonorità o  avvicinarsi alle atmosfere pianistiche.
  • Crea esercizi che comprendono cambi di accordo ed esercitati ad imparare a memoria le posizioni verticali
  • Impara a spostare le posizioni
  • Usale al posto degli accordi

 

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 



Be the first to comment

Rispondi