Migliori programmi per scrivere la musica

Scrivere la musica è una delle priorità del chitarrista contemporaneo, prima era molto difficile impaginare le proprie composizioni oggi invece ci sono dei programmi che consentono la video scrittura musicale. In questa lezione noi andremo a parlare proprio dei migliori programmi per scrivere la musica. In questa lezione di video scrittura musicale ti mostrerò quali sono i migliori programmi per scrivere la musica che puoi acquistare, partendo dai modelli di poche decine di euro fino ad arrivare ai più potenti top di gamma. Ma prima è doveroso compiere alcune precisazioni in modo che tu possa comprendere al meglio, e in maniera semplice, come orientarti nel mondo dei programmi di video scrittura musicale. Ed ora non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo per il tuo percorso musicale.

 




 

Come scegliere il programma di notazione musicale

La prima domanda che viene posta durante l’acquisto di un programma per scrivere la musica è: Cosa compro Finale o Sibelius? E spesso ci si aspetta una risposta netta. In realtà, una risposta netta non c’è. L’unica che posso darti è: “dipende dalle tue esigenze in campo musicale, ma sopratutto se lo fai per professione o per diletto”. Entrambi sono ottimi programmi per scrivere ed impaginare la musica

 




 

Finale 26 MakeMusic

 

Ti consiglio invece di dare un’occhiata al sito di Makemusic e di riconoscere i vari profili che l’azienda propone in base al costo e alle funzionalità presenti nel programma stesso. Il programma per scrivere la musica Finale, ad esempio, si divide in tre programmi diversi  che derivano dalla stessa famiglia principale:

Finale nella versione 26 Acquistabile a questo link: https://store.makemusic.com/Store/ E’ ovvio che vi sono diverse tipologie di programma da poter acquistare tra cui:

  • Completo a 600$. Disponibile solo per il download, anche questa azienda ha tolto il supporto via CD/DVD
  • Per le Scuole/ Accademie e Seminari Religiosi a 350$, infatti le licenze rilasciate dal sito offrono prezzi scontati e assicurano che tutti nel campus utilizzino la stessa versione. Offrono anche vantaggi per l’installazione in rete, incluso il supporto di laboratori musicali in cui più utenti possono avere le proprie preferenze e il proprio modello.
  • Per gli studenti universitari/liceali a 99$
  • Il Semplice upgrade della versione precedente invece costa soli 149$
  • Lo scambio invece tra prodotti della stessa azienda tipo: Allegro, Print Music o SongWriter costa solo 200$

 




 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*