Quante note musicali si possono suonare

Ti sei sempre chiesto quante note musicali si possono suonare e non hai mai trovato una risposta chiara e definitiva; nè uno schema che semplificasse il tutto? Capisco! Non preoccuparti!!! In questa breve lezione di teoria musicale, verrà proposta, quella che, è la scala generale dei suoni in musica. In pratica conosceremo quante note musicali si possono suonare con gli strumenti da noi conosciuti, per fare ciò  prenderemo come esempio la tastiera del pianoforte.

Bene. Siamo pronti per cominciare? Mettiti comodo e concentrati, in questa lezione di teoria musicale parleremo di quante note musicali si possono suonare nella musica occidentale, in maniera approfondita.

Intanto, se ti va di conoscere tutto il corso di teoria musicale (clicca sul link) e consulta tutte le lezioni proposte fino ad ora proposte.

 




 

Argomenti trattati in questa lezione

 

Brevi cenni sul pianoforte

Giusto per capire quale strumento rappresenterà la scala generale dei suoni nelle righe che seguono ho ideato un breve profilo del pianoforte. In effetti per essere un buon musicista, qualunque sia il tuo strumento, dovresti imparare di base anche il pianoforte per capire meglio anche la teoria musicale e l’armonia.

Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti, azionati da una tastiera.

 




 

La tastiera del pianoforte

La tastiera del pianoforte è composta da 88 tasti, 52 bianchi e 36 neri. I bianchi rappresentano le note: do, re, mi, fa, sol, la e si. I neri individuano le alterazioni (consulta la mia lezione sulle alterazioni Diesis e Bemolle).

Da Wikipedia

“…Il suono può essere modificato anche mediante pedali (solitamente tre), che azionano particolari meccanismi. In un moderno pianoforte a coda troviamo, da sinistra a destra, l’una corda, il tonale e quello di risonanza. Nei pianoforti verticali il pedale centrale aziona la sordina, che frappone una striscia di feltro fra le corde e i martelli per attutire il suono. Solo il primo e il terzo pedale sono presenti su tutti i pianoforti…”

Se desideri ulteriori informazioni sul pianoforte, la sua storia, la meccanica etc consulta il seguente link di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Pianoforte

 




 

La scala generale dei suoni in musica

Ed eccoci arrivati al momento topico della lezione! Nell’immagine soprastante puoi osservare la scala generale dei suoni in musica, se invece, desideri scaricare e stampare lo schema per poterlo mettere tra i tuoi appunti musicali puoi farlo cliccando su questo link (la scala generale dei suoni)

 




 

Buona Musica a tutti!!!

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 




 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*