Suonare come Jimi Hendrix

Stai imparando a suonare la chitarra elettrica e ti piacerebbe sapere ed imparare a Suonare come Jimi Hendrix. Benissimo! Sei sul sito per chitarra giusto, infatti, in questa lezione ti spiegherò tramite alcuni riff di chitarra come suonava Jimi Hendrix. Suonare come lui è impossibile, imitarlo fino allo spasmo potrebbe essere una soluzione inutile. Fai tesoro di queste frasi ed analizza quello che realmente Jimi Hendrix suonava sulla chitarra.

Gli esempi proposti in questa lezione sono tratti o riadattati dalla sua discografia. Suonare come Jimi Hendrix non è difficile ma neanche semplice, però devi conoscere la tecnica per poterlo fare. Se non hai dimestichezza con la tecnica chitarristica torna indietro e scegli altre lezioni che possono fare al caso tuo.

Allora basta chiacchiere prenditi cinque minuti del tuo tempo e comincia a leggere la mia lezione su come suonare nello stile di Jimi Hendrix. Non importa se possiedi una chitarra classica o una chitarra elettrica l’importante è avere una chitarra, certo quella elettrica ti sarebbe d’aiuto maggiormente. Buona Musica ed in bocca al lupo per tutto.

Sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti.

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili per suonare come Jimi Hendrix

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

Questo è solo un breve elenco delle lezioni che puoi trovare sul mio sito. Mi raccomando metti tanta passione nello studio della chitarra e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

 




 

Elenco degli argomenti trattati in questa lezione

 




 

Jimi Hendrix: la chitarra come un orchestra

La tremenda influenza di Jimi Hendrix nella chitarra rock non può essere negata. Come gli altri chitarristi della sua generazione processò delle elaborate influenze, infatti, propose una nuova definizione di chitarra rock. Il suo scatenarsi in compagnia della sua Fender Stratocaster e del suo amplificatore Marshall, ad un certo punto diventò inconcepibile. Jimi credeva in una seconda elettrificazione della chitarra. Egli non suonava una chitarra collegata semplicemente ad un amplificatore ma suonava la chitarra elettrica cosa fino ad allora inconcepibile, aprendo la strada alla musica rock di oggi e di ieri.

La sua ritmica, per così dire, orchestrale produsse dei licks (frasi musicali) che influenzarono decine di musicisti negli anni a seguire. Hendrix si può considerare l’iniziatore dei riff per chitarra rock, anche se aveva una forte influenza blues.

 

…Purple Haze all in my brain,
lately things don’t seem the same,
actin’ funny but I don’t know why
‘scuse me while I kiss the sky.
Purple Haze all around,
don’t know if I’m coming up or down.
Am I happy or in misery?
Whatever it is, that girl put a spell on me… 

 




 

Le influenze musicali di Jimi Hendrix

Le influenze più forti che si possono ascoltare nella musica di Jimi Hendrix, provengono sicuramente dal blues, infatti nella sua poetica si possono riconoscere artisti come: Robert Johnson, Little Walter, Muddy Waters, B.B. King. In Hendrix sono presenti tanti generi musicali tipici della cultura afro-americana.

 

Tratti riconoscibili nella musica di Jimi Hendrix

Jimi Hendrix ha riunito accordi e assolo suonando insieme nella musica rock. Ha favorito una formazione di trio ed era quindi nella posizione di dover suonare sia il ritmo che il comando allo stesso tempo. Il suo suono era prodotto esclusivamente dalle sue dita (la sua tecnica del vibrato era molto raffinata). Suonava con il plettro, anche se a volte, lo stesso plettro, sembrava scomparire mentre suonava con le dita(tecnica mista in uso dai blues man).

Hendrix ottenne uno speciale effetto ritmico dalla sua chitarra, esso consisteva nel colpire le corde con la mano destra, non spingendo completamente la mano  fino al tasto mentre suonava gli accordi e producendo un effetto di muting. Ciò produce un effetto molto percussivo, il cosiddetto suono “scratching” tipico di Jimi Hendrix.

Jimi Hendrix a Woodstock nel 1969 suona l’inno americano con la chitarra distorta 

 




 

Il suono della chitarra di Jimi Hendrix

Hendrix suonava uno Stratocaster (a sinistra, con le corde invertite) su uno Marshall. Aveva una preferenza per il pickup al manico. Spesso accordava un mezzo passo in basso per dare più forza alla chitarra.Ha rivoluzionato l’amplificatore e la tecnologia degli effetti. Degno di nota è il suo uso intransigente di Marshall overdrive, feedback controllato, persino la distruzione di chitarre e altoparlanti e, inoltre, l’uso del pedaò Wah-Wah, phaser, octaver e univibe. Da suoni chiari, potenti a suoni totalmente screpolati e screpolati, Hendrix ha spremuto tutto ciò che poteva uscire dalla chitarra.

 




 

I Riff di Jimi Hendrix

Ed eccoci giunti al momento di suonare. In questo paragrafo alcuni esempi musicali tratti dal repertorio di Jimi Hendrix. Ti ho proposto dei riff significativi che hanno fatto la storia della chitarra rock.

Scarica il pdf, e il file midi per ascoltare l’esecuzione dell’esercizio di accompagnamento per chitarra funk, stampalo e comincia a suonare subito

Ti ricordo che i file audio sono in formato midi per comodità se non hai un lettore midi puoi leggere e modificare i file su onlinesequencer.net

 




 

Esercizio per suonare nello stile di Jimi Hendrix 1

 

 

Esercizio per suonare nello stile di Jimi Hendrix 2

 




 

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite







Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*