Suonare come Jimmy Page

Stai imparando a suonare la chitarra elettrica e ti piacerebbe sapere ed imparare a Suonare come Jimmy Page. Fantastico! Sei sul sito per chitarra giusto, infatti, in questa lezione ti spiegherò, tramite alcuni riff di chitarra, come suonava Jimmy Page. Una cosa è certa: “Suonare come lui è impossibile”, imitarlo fino allo spasmo potrebbe essere una soluzione inutile. Il Consiglio che posso darti è: “Fai tesoro di queste frasi ed analizza quello che realmente Jimmy Page era solito suonare sulla chitarra”.

Gli esempi proposti in questa lezione sono tratti o riadattati dalla sua discografia. Suonare come Jimmy Page non è difficile ma neanche semplice, però devi conoscere discretamente la tecnica chitarristica per poterlo fare. Se non hai dimestichezza con la tecnica chitarristica torna indietro e scegli altre lezioni che possono fare al caso tuo.

Una volta messi in pratica i miei consigli, sarai in grado di poter suonare e comprendere, in pochi passi, la poetica di Jimmy Page sulla chitarra. E’ ovvio che quello che ti darò è un input che tu dovrai sviluppare con gli ascolti e le trascrizioni.

Devi infatti sapere che, gli ascolti e le trascrizioni, affinano molto l’orecchio musicale e ti fanno suonare meglio. Mi raccomando non pretendere di essere identico a Jimmy Page è impossibile. È tutto chiaro? Bene, allora se sei pronto a scoprire come suonare alla Jimmy Page? Mettiti comodo e prenditi cinque minuti per provare le soluzioni che sto per proporti. Dovresti così riuscire nella tua “impresa” senza troppi problemi. Buona lettura e Buona Musica!

Sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti.

 




Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili per suonare come Jimmy Page

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.

Questo è solo un breve elenco delle lezioni che puoi trovare sul mio sito. Mi raccomando metti tanta passione nello studio della chitarra e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

Prendi visione delle altre lezioni di chitarra Suonare nello stile di… qui https://www.chitarra-online.it/category/grandi-chitarristi/

 




 

Argomenti trattati in questa lezione

 




 

Jimmy Page il suono del Rock Classico

Jimmy Page è stato il primo chitarrista a lavorare in studio prima di entrare a far parte della band dei Led Zeppelin, con la quale è diventato, insieme a Robert Plant, a far parte della storia del rock internazionale. Con la sua tecnica avanzata dal punto di vista chitarristico ha posato le fondamenta della chitarra solista e d’accompagnamento Hard Rock. La sua maniera di accompagnare sia alla chitarra elettrica che acustica (Ascolta Stairway to Heaven) al tempo fu del tutto innovativa.

Come per tutti i rocker, ma soprattutto i chitarristi, di quel tempo, fu influenzato dai dischi registrati da artisti americani(Elvis Presley, Scotty Moore, Dale Hawkins etc.)che al tempo si erano fatte strada verso il Regno Unito.

Il suo talento e le sue abilità tecniche lo porteranno presto ad essere un sideman molto richiesto, infatti, egli suonò con i Who, i Kinks, Rolling Stones e il grande Joe Cocker




 

Le influenze musicali di Jimmy Page

Ogni chitarrista che si rispetti ha il proprio idolo, ognuno di noi vorrebbe suonare come il proprio chitarrista preferito. Si può dire che Jimmy Page, oltre ai chitarristi precedentemente menzionati, è stato influenzato da Les Paul che, già negli anni ’50, sperimentava effetti e multi-tracking. Le sue radici classiche e folk, però, rimangono inconfondibili.

 




Tratti riconoscibili nella musica di Jimmy Page

Jimmy Page, come Keith Richards, è un maestro del ritmo semplice e accattivante su cui costruisce le sue canzoni. In studio ha usato molte overdub (sovraincisioni) e una grande varietà di suoni, il che era, a quei tempi, abbastanza insolito. La maggior parte dei suoi riff, nel frattempo, sono diventati classici e servono come base per molte idee per innumerevoli band hard rock e heavy metal.

Whole Lotta Love un esempio di riff, del background di Jimmy Page, destinato a scrivere le pagine della storia del rock.

 




 

 

 




 

Ecco la TAB dell’intro e del famoso riff di chitarra, di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin

Whole_lotta_intro_led_zeppelin

 




 

Ecco invece le prime note della famosissima canzone dei Led Zeppelin Stairway to Heaven composta dal grande Jimmy Page nel quale combina chitarra acustica e chitarra elettrica

 

 

 




 

Buona Musica a tutti!!!

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 








Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*