Tecnica della mano destra – Lezione 2

tecnica della mano destra per chitarra

Hai voglia di approfondire la tecnica della mano destra sulla chitarra ma non sai come fare? Perfetto! Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Tutto ciò vuol dire che vuol dire che hai voglia di approfondire le tue conoscenze chitarristiche con la seconda lezione dedicata alla tecnica della mano destra e allo sviluppo della pennata. Se hai perso la prima lezione di chitarra gratuita sulla tecnica della mano destra clicca sul precedente link e consultala subito.

Lo sviluppo della tecnica della mano destra avviene con il tempo e la dedizione verso il proprio strumento, in questo caso la chitarra. Ti posso garantire,però, che tutti i musicisti hanno lo stesso problema legato alla tecnica del proprio strumento.

Come dicevo nella lezione precedente, lo sviluppo della tecnica della mano destra è importante per La chitarra ritmica e d’accompagnamento e per aumentare  la velocità  della mano destra nella chitarra. Non avere paura di osare con questi esercizi vale sempre la pena confrontarti con nuove esperienze, poi puoi sempre tornare indietro e riflettere su quello che non ha capito.

Alcuni esercizi per sviluppare la tecnica della mano destra nella chitarra, ti potranno sembrare difficili, il mio consiglio è quello di non scoraggiarti, tenta più volte di realizzare l’esercizio e ti garantisco che trarrai giovamento col passare del tempo. La mano destra è importante sia nella chitarra classica che nella chitarra elettrica. Questi esercizi per lo sviluppo della mano destra nella chitarra dovrai eseguirli con il plettro, ma nessuno ti vieta di eseguirli con le dita come un chitarrista classico.

Va bene! Basta perderci in chiacchiere, mettiti seduto comodo e comincia a leggere, stampare e studiare questa seconda lezione di chitarra sulla tecnica della mano destra.

 




 

 

Argomenti trattati in questa lezione

 

Lezioni di tecnica per chitarra che possono interessarti

 




 

Tecnica della mano destra – seconda lezione

Ecco, di seguito, una serie di esercizi che ti aiuteranno a sviluppare la tecnica della mano destra. Prima devi seguire le indicazioni generali che ti propongo prima degli esercizi di tecnica della mano destra.

 




 

Indicazioni Generali

Quando esegui questo esercizio, ma non solo, per sincronizzarti sul tempo, acquista un metronomo oppure clicca su questo link ed usa il metronomo online di Google. Se non sa usare il metronomo consulta la mia lezione su Come usare il metronomo

Il metronomo è di fondamentale importanza. Comincia con velocità basse tipo 60 Bpm e pian piano aumenta la velocità, questo ti servirà per andare a tempo quando suoni da solo oppure con gli altri. Se vuoi, puoi anche esercitarti con una drum backing track per avere la percezione di suonare con un batterista vero, così sarai pronto quando avrai una band tua. Fai partire il video sotto e comincia a suonare con un batterista vero.

 

 




 

Esercizio di tecnica della mano destra

In questo esercizio di tecnica per la mano destra la fà da padrone  lo sviluppo della pennata alternata. Ricordati di alternare sempre la pennata in questo esercizio per ottenere una forte indipendenza della mano destra.

L’esercizio è nel tempo di 6/8, misura composta in due tempi. Se non conosci il significato di questa indicazione, consulta la mia lezione di teoria musicale su Misure, tempi e accenti e quella su Misure semplici e misure composte, troverai tutto quello che si serve.

Ti ricordo che i file audio sono in formato midi per comodità se non hai un lettore midi puoi leggere e modificare i file su onlinesequencer.net




 

Scarica il pdf e il file midi dell’ esercizio di tecnica per la mano destra della Lezione 2:

 




 

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite

 




 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*